QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

accesso famiglie registro
offerta formativa

 

 

 

 

   

ATTIVITA' SVOLTE

Anno scolastico 2017/28

Anno scolastico 2018/19

Anno Scolastico 2019/20

 

 

Dall’a.s. 2017/2018 il nostro Istituto Comprensivo  collabora con L’Unicef per la realizzazione del progetto SCUOLA AMICA .

Il progetto  coinvolge  dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, proponendo alle scuole percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione delle diversità, promuovere la partecipazione attiva degli alunni. In questa prospettiva la scuola, oltre a essere per definizione luogo preposto all’istruzione, diventa essa stessa esperienza di civile convivenza e crescita formativa per gli allievi. Attraverso l’utilizzo di specifici strumenti, il Progetto propone una sorta di monitoraggio sullo stato di attuazione dei diritti contenuti nella Convenzione nei singoli contesti scolastici e la realizzazione di attività che prevedono un reale e concreto coinvolgimento degli studenti.

Per l’a.s. 2020/2021, l’UNICEF ha scelto di mettere al centro della sua proposta educativa dedicata alle scuole il tema del benessere di bambine, bambini e adolescenti in quanto l’emergenza sanitaria COVID 19 ha allontanato milioni di bambini e ragazzi dal sistema scolastico e dai servizi loro dedicati per un lungo periodo, rendendo necessaria l’adozione di stringenti misure di sicurezza che hanno reso impossibili per un lungo periodo le relazioni educative ed amicali.

Il giorno 11 dicembre  2020 Il nostro Istituto ha ricevuto per il terzo anno consecutivo, l’attestazione “Scuola Amica” ed è stato insignito del titolo Scuola Ambasciatrice UNICEF, alla presenza della presidente provinciale Maria Grazia Sanna e  dell’ex presidente provinciale Silvana Pinna. 

 

News in evidenza

 

 

NOTIZIE

Video didattici

13 Giu, 2019

I docenti delle classi 3A  e 3B della scuola primaria. mettono a disposizione dei…

Dove siamo